RICORRENZE & FESTE ISTITUZIONALI
FESTA NAZIONALE DEL TRICOLORE
GIORNO DELLA MEMORIA
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nell’operazione Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
GIORNO DEL RICORDO
ANNIVERSARIO FONDAZIONE DELLA FEDERAZIONE GRIGIOVERDE
GIORNATA DELL'UNITA' NAZIONALE DELLA COSTITUZIONE, DELL'INNO E DELLA BANDIERA
Istituita il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222, nella data della proclamazione, a Torino, il 17 marzo del 1861, dell’Unità d’Italia.
È il risultato di un percorso storico iniziato con un’Italia divisa in diversi Stati, attraverso la Prima guerra d’indipendenza (1848-49), la Seconda guerra d’indipendenza (1859- 1861) e la spedizione dei mille (1860), e conclusosi con la proclamazione di Vittorio Emanuele II Re d’Italia.
Il processo di unificazione continuò con la Terza guerra d’indipendenza (1866), la seconda spedizione di Garibaldi verso Roma (1867) e l’annessione di Roma (1870). Infine, la vittoria nella Prima guerra mondiale (1915-1918) e il 3 novembre 1918 l’arrivo dell’Italia a Trieste.
ANNIVERSARIO SCIOGLIMENTO DEL 1° BATTAGLIONE SAN GIUSTO
FESTA DELLA LIBERAZIONE
FESTA DELLA FANTERIA
La Fanteria italiana, colonna portante delle Forze Armate, celebra il proprio coraggio e sacrificio in questa giornata. Dai campi di battaglia del Risorgimento alle trincee della Prima Guerra Mondiale, i fanti italiani hanno dimostrato ardore, resistenza e dedizione.
FESTA DELLA REPUBBLICA
ONOREFICIENZA ALLA BANDIERA DEL 1° FANTERIA DI CAVALIERE ORDINE MILITARE D’ITALIA
Medaglia di Bronzo al Valor Militare al 1º Reggimento Fanteria "Savoia" (1859)
“Per l’ardore e la risolutezza con cui eseguì l’attacco alla baionetta, che determinò la ritirata del nemico (Madonna della Scoperta, 24 giugno 1859)”
Medaglia d'Argento al Valor Militare al 1º Reggimento Fanteria "Savoia" (1848)
“Per essersi distinto in tutti i fatti d’arme nella campagna della Lombardia 24 e 25 luglio – 4 agosto 1848” Nel 1848 partecipa alla I Guerra d’Indipendenza, meritandosi sul campo una medaglia d’argento al valore combattendo a Monzambano, Borghetto, Villa Franca, Sandrà, Pastrengo, Santa Lucia.
VEDETTA ALICE - CADUTI IN SERVIZIO
CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA DELLA CITTA DI TRIESTE AL 1° "SAN GIUSTO"
La Città di Trieste ha conferito il 24 ottobre 2004 la cittadinanza onoraria al “1° San Giusto”, con la seguente motivazione:
“Profondamente unito alla Città di Trieste, con la quale condivide il nome del Santo Patrono e l’alabarda di San Sergio nello stemma araldico, sostenuto dalla cospicua presenza dei cittadini di Trieste, che effettivi all’antico e glorioso Reparto, hanno servito in armi la Patria nella propria città d’origine, il 1° Reggimento “San Giusto”, dalla sua costituzione, ha ininterrottamente contribuito alla sicurezza della Città assolvendo con forza e continuità ai propri compiti istituzionali e intervenendo prontamente nei casi di pubblica calamità, fulgido esempio di virtù civiche e militari”.
Medaglia d'Argento al Valor Militare al 1º Reggimento Fanteria "Re" (1918)
Confermò ognora, nei più aspri cimenti della guerra le sue antiche fiere tradizioni di ardimento e di incrollabile disciplina(San Marco, 17-26 maggio 1917;1915-1918)
REDENZIONE DI TRIESTE
ANNIVERSARIO DEI FATTI D'ARME DELLA CONCA DI ALANO
“In sette giorni d’ininterrotta battaglia, con generoso tributo di sangue, strappò in lotta violenta, formidabili posizioni al nemico (Alano, Colmirano, Tordere, Passo Fornisel, Monte Madal, Conca di Alano, 24-30 ottobre 1918). Confermò ognora, nei più aspri cimenti della guerra le sue antiche fiere tradizioni di ardimento e di incrollabile disciplina (San Marco, 17-26 maggio 1917; 1915-1918)”
"SAN GIUSTO" PATRONO CITTÀ DI TRIESTE
TRIESTE ITALIANA
GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE
Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.
