RICORRENZE & FESTE ISTITUZIONALI

7 GENNAIO

FESTA NAZIONALE DEL TRICOLORE

Il 7 gennaio 1797, nella città di Reggio Emilia, nasceva ufficialmente la bandiera italiana. Era un periodo di fermento rivoluzionario in Europa, e anche in Italia si respirava un vento di cambiamento. La Repubblica Cispadana, istituita sotto l’egida napoleonica, adottò il Tricolore come simbolo di libertà e unità. Verde, bianco e rosso: tre colori che racchiudono il sogno di una nazione libera e indipendente. Oggi, la Festa del Tricolore celebra non solo la nascita della nostra bandiera, ma anche l’identità e il senso di appartenenza a una patria comune.
27 GENNAIO

GIORNO DELLA MEMORIA

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nell’operazione Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
10 FEBBRAIO

GIORNO DEL RICORDO

Il Giorno del ricordo è celebrato il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
15 MARZO

ANNIVERSARIO FONDAZIONE DELLA FEDERAZIONE GRIGIOVERDE

Nel 1949, Guido Slataper fondava la Federazione Grigioverde, un sodalizio che riunisce le Associazioni Combattentistiche e d’Arma della città. La missione della Federazione è chiara: mantenere vivo l’attaccamento alla Patria e perpetuare i valori di lealtà, sacrificio e dedizione che hanno caratterizzato i combattenti italiani. Questo anniversario rappresenta un omaggio a chi, con coraggio e determinazione, ha contribuito a scrivere le pagine più eroiche della nostra storia.
17 MARZO

GIORNATA DELL'UNITA' NAZIONALE DELLA COSTITUZIONE, DELL'INNO E DELLA BANDIERA

Istituita il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222, nella data della proclamazione, a Torino, il 17 marzo del 1861, dell’Unità d’Italia.
È il risultato di un percorso storico iniziato con un’Italia divisa in diversi Stati, attraverso la Prima guerra d’indipendenza (1848-49), la Seconda guerra d’indipendenza (1859- 1861) e la spedizione dei mille (1860), e conclusosi con la proclamazione di Vittorio Emanuele II Re d’Italia.
Il processo di unificazione continuò con la Terza guerra d’indipendenza (1866), la seconda spedizione di Garibaldi verso Roma (1867) e l’annessione di Roma (1870). Infine, la vittoria nella Prima guerra mondiale (1915-1918) e il 3 novembre 1918 l’arrivo dell’Italia a Trieste.

31 MARZO

ANNIVERSARIO SCIOGLIMENTO DEL 1° BATTAGLIONE SAN GIUSTO

Il 31 marzo 2008 si concludeva la storia operativa del 1° Battaglione San Giusto, un reparto militare profondamente legato alla città di Trieste. Lo scioglimento rappresenta un momento di riflessione sul ruolo delle Forze Armate e sul loro contributo alla sicurezza e alla storia del nostro Paese.
25 APRILE

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile 1945 segna una svolta epocale: l’Italia si libera dall’occupazione nazifascista e si avvia verso la democrazia. Questa giornata celebra la fine della guerra, ma anche la riconquistata libertà e indipendenza. La Festa della Liberazione è un momento di memoria collettiva, in cui onorare chi ha lottato per un futuro di pace e giustizia.
24 MAGGIO

FESTA DELLA FANTERIA

La Fanteria italiana, colonna portante delle Forze Armate, celebra il proprio coraggio e sacrificio in questa giornata. Dai campi di battaglia del Risorgimento alle trincee della Prima Guerra Mondiale, i fanti italiani hanno dimostrato ardore, resistenza e dedizione.

2 GIUGNO

FESTA DELLA REPUBBLICA

Il 2 giugno 1946, l’Italia scelse la Repubblica attraverso un referendum istituzionale. Questa data, simbolo della volontà popolare, rappresenta la nascita di una nuova era, fondata sui principi di libertà, democrazia e uguaglianza. Ogni anno, la parata ai Fori Imperiali a Roma rende omaggio a questo momento fondamentale della nostra storia.
5 GIUGNO

ONOREFICIENZA ALLA BANDIERA DEL 1° FANTERIA DI CAVALIERE ORDINE MILITARE D’ITALIA

Con regio decreto del 5 giugno 1920, il 1° Reggimento di Fanteria riceveva l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia per il valore dimostrato durante la Prima Guerra Mondiale. “Audace e tenace, consacrando con sangue fecondo la romana virtù dei figli d’Italia”: queste le parole che celebrano il sacrificio e l’eroismo dei soldati italiani.
24 GIUGNO

Medaglia di Bronzo al Valor Militare al 1º Reggimento Fanteria "Savoia" (1859)

Nel 1859, durante la Seconda Guerra d’Indipendenza, il 1° Reggimento Fanteria “Savoia” si distinse nella battaglia della Madonna della Scoperta. L’ardore con cui i fanti affrontarono il nemico valse loro la Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

“Per l’ardore e la risolutezza con cui eseguì l’attacco alla baionetta, che determinò la ritirata del nemico (Madonna della Scoperta, 24 giugno 1859)”
24 LUGLIO

Medaglia d'Argento al Valor Militare al 1º Reggimento Fanteria "Savoia" (1848)

Nel 1848, durante la Prima Guerra d’Indipendenza, il 1° Reggimento “Savoia” combatté valorosamente in Lombardia, meritandosi la Medaglia d’Argento. Le battaglie di Monzambano, Pastrengo e Santa Lucia furono teatro del loro coraggio indomito.

“Per essersi distinto in tutti i fatti d’arme nella campagna della Lombardia 24 e 25 luglio – 4 agosto 1848” Nel 1848 partecipa alla I Guerra d’Indipendenza, meritandosi sul campo una medaglia d’argento al valore combattendo a Monzambano, Borghetto, Villa Franca, Sandrà, Pastrengo, Santa Lucia.
1 SETTEMBRE

VEDETTA ALICE - CADUTI IN SERVIZIO

Il 1 settembre 1986, un tragico incidente in località Vedetta Alice portò alla perdita di tre valorosi militari: il S.Ten. Fabio Santi, il Fuciliere Michele Gallocchio e il Pilota Vincenzo Passerini. Questa giornata è dedicata al loro ricordo e al sacrificio di tutti i caduti in servizio.
24 OTTOBRE

CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA DELLA CITTA DI TRIESTE AL 1° "SAN GIUSTO"

La Città di Trieste ha conferito il 24 ottobre 2004 la cittadinanza onoraria al “1° San Giusto”, con la seguente motivazione:

“Profondamente unito alla Città di Trieste, con la quale condivide il nome del Santo Patrono e l’alabarda di San Sergio nello stemma araldico, sostenuto dalla cospicua presenza dei cittadini di Trieste, che effettivi all’antico e glorioso Reparto, hanno servito in armi la Patria nella propria città d’origine, il 1° Reggimento “San Giusto”, dalla sua costituzione, ha ininterrottamente contribuito alla sicurezza della Città assolvendo con forza e continuità ai propri compiti istituzionali e intervenendo prontamente nei casi di pubblica calamità, fulgido esempio di virtù civiche e militari”.

24 OTTOBRE

Medaglia d'Argento al Valor Militare al 1º Reggimento Fanteria "Re" (1918)

“In sette giorni d’ininterrotta battaglia, con generoso tributo di sangue, strappò in lotta violenta, formidabili posizioni al nemico” Alano, Colmirano, Tordere, Passo Fornisel, Monte Madal, Conca di Alano, 24-30 ottobre 1918.
Confermò ognora, nei più aspri cimenti della guerra le sue antiche fiere tradizioni di ardimento e di incrollabile disciplina(San Marco, 17-26 maggio 1917;1915-1918)
26 OTTOBRE

REDENZIONE DI TRIESTE

Il ritorno di Trieste all’Italia avvenne il 26 ottobre 1954, in seguito all’accordo del “Memorandum d’intesa di Londra”.
30 OTTOBRE

ANNIVERSARIO DEI FATTI D'ARME DELLA CONCA DI ALANO

Medaglia d’Argento al Valor Militare (al 1º Reggimento Fanteria “Re”)
“In sette giorni d’ininterrotta battaglia, con generoso tributo di sangue, strappò in lotta violenta, formidabili posizioni al nemico (Alano, Colmirano, Tordere, Passo Fornisel, Monte Madal, Conca di Alano, 24-30 ottobre 1918). Confermò ognora, nei più aspri cimenti della guerra le sue antiche fiere tradizioni di ardimento e di incrollabile disciplina (San Marco, 17-26 maggio 1917; 1915-1918)”
3 NOVEMBRE

"SAN GIUSTO" PATRONO CITTÀ DI TRIESTE

3 NOVEMBRE

TRIESTE ITALIANA

il 3 novembre 1918 alle 16.30, il cacciatorpediniere Audace attraccò Molo San Carlo Fu la prima nave italiana ad arrivare a Trieste in mezzo ad una folla entusiasta il generale Petitti di Roreto scese dalla nave e, in nome di Vittorio Emanuele III, prese possesso della città.
4 NOVEMBRE

GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

Il 4 novembre l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.
9 NOVEMBRE

ANNIVERSARIO CONSEGNA DRAPPELLE DA PARTE DELLA CITTA' DI TRIESTE AL 1° SAN GIUSTO

Il 9 novembre del 1980, Il Comune di Trieste, in una solenne cerimonia in Piazza Unità d’Italia, consegna le drappelle reggimentali riportanti il simbolo araldico della città : il sigillo Trecentesco di Trieste.
11 NOVEMBRE

SAN MARTINO - PATRONO DELLA FANTERIA

12 NOVEMBRE

CERIMONIA COMMEMORATIVA DEI CADUTI DI NASSIRYA E GIORNATA DEL RICORDO DEI CADUTI MILITARI E CIVILI NELLE MISSIONI INTERNAZIONALI PER LA PACE.

Privacy Policy Cookie Policy (UE) | Copyright © 2025 Assofantetrieste.it Inspiro Theme di WPZOOM