BAVISELA DI NATALE

Trieste. Ripetendo una tradizione consolidata, una rappresentanza di *Cravatte Rosse* ha partecipato oggi come staff sul percorso al buon esito della “Bavisela di Natale”, corsa per tutti di 5km che si tiene nelle vie cittadine del centro, organizzata da Apd Miramar e ASD Trieste Atletica APS con la collaborazione del Comune di Trieste. Grande la partecipazione, e la propensione alla solidarietà. Il ricavato delle quote di iscrizione viene infatti donato in beneficenza all’ospedale infantile Burlo Garofolo.

1954 – 2024 – ANNIVERSARIO REDENZIONE DI TRIESTE

Il 26 ottobre è stata una giornata intensa per le cravatte rosse e i Fanti di Trieste che hanno partecipato come di consuetudine a tutte le cerimonie del anniversario del ritorno dell’Italia a Trieste. Abbiamo iniziato con l’alzabandiera in piazza Unità, la cerimonia presso il Consiglio Comunale di Trieste l’arrivo del Tricolore da Redipuglia e infine l’ammaina bandiera in piazza Unità d’Italia. Emozionante lo sfilamento tra due ali di folla con il Tricolore percorrendo le Rive di Trieste insieme agli amici del gruppo sportivo San Giacomo, ai militari del Piemonte Cavalleria 2° e della Fanfara dei Bersaglieri. Particolarmente suggestivo il passaggio delle Frecce Tricolori e la nostra partecipazione all’arrivo del tricolore di 80 metri in piazza dell’Unità d’Italia

CORSA DELLA BORA 2025

Abbiamo partecipato la presentazione e conferenza stampa della Corsa della Bora 2025 organizzata da S1 Trail – La Corsa della Bora – ASD Sentierouno che si è tenuta oggi nella Sala della Giunta del Comune di Trieste. L’edizione decennale dell’evento più atteso del trail running invernale in Italia, organizzato dall’Asd SentieroUno, si terrà il 5 gennaio 2025. Ben nove saranno le gare, quest’anno concentrate sulla valorizzazione del Carso Triestino, dalle inclusive Borin (5 Km) e Family (14,6Km) alla gara regina “Anniversary Ultra” da 105 Km, anche nella versione per escursionisti divisa in due tappe. Alcune gare partiranno da Barcola in vista dell’edizione 2026 in cui le partenze saranno concentrate nel Porto Vecchio. Debuttano le distanze Borderless e Transkarst lungo il confine Italo – Sloveno e la S1 Karst Trail da 15 Km, inserita nel Calendario Nazionale Fidal. Anche quest’anno la finish line sarà a Portopiccolo, dove sarà allestito un piccolo festival enogastronomico negli spazi interni, per festeggiare il decennale degustando i prodotti del territorio. Le Cravatte Rosse del 1° San Giusto e Fanti della Sezione di Trieste fanno parte anche quest’anno, – ed è anche per noi il decimo anno – dello staff dei volontari. Avremo cura dei concorrenti presso il ristoro di Duino.

VILLA ITALIA: PRESENTAZIONE CALENDARIO ESERCITO 2025

Presentazione del Calendario Esercito 2025 e inaugurazione della mostra “Le fosse di Kirov”, organizzate dal CME FVG c/o il Circolo Unificato di Presidio di Trieste.Relatori il Comandante Col. Innecco e come ospite il giornalista di guerra Fausto Biloslavo, volto noto a livello internazionale, che ha tenuto il discorso di presentazione del calendario e raccontato come suo solito in modo coinvolgente diversi episodi di guerra frutto anche di testimonianze raccolte direttamente dai protagonisti.La mostra dei reperti di Kirov è visitabile fino al 6/12.

SOLIDARIETÀ & VOLONTARIATO CON IL BANCO ALIMENTARE

A Trieste come ogni anno i Fanti del 1° San Giusto, hanno fornito aiuto per l’importante parte logistica della raccolta alimentare. Centinaia di scatoloni classificati per tipologia alimentare o bene contenuto sono stati stivati nel magazzino appositamente allestito. Quattro squadre di soci invece , a bordo di veicoli offerti per la giornata da Poste Italiane, hanno raccolto in diversi punti vendita il raccolto, trasferendo quindi al magazzino.Grazie a tutte le Cravatte Rosse che hanno partecipato e grazie soprattutto alla generosità dei cittadini che hanno contribuito al sostegno della causa.

Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace

Oggi anniversario dell’attentato di Nassiriya, in occasione della “Giornata del Ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la Pace”, una delegazione delle Cravatte Rosse ha partecipato alla cerimonia svolta a Trieste presso il monumento che ricorda per l’appunto i caduti durante la strage. Presenti Prefetto, Sindaco, Regione FVG e tutte le Associazioni d’Arma

90° DELLA SEZIONE FANTI DI CAMISANO VICENTINO

Le Cravatte Rosse del 1° San Giusto hanno aprtecipato ell’evento per il 90esimo anniversario del gruppo di Fanti della sezione Camisano Vicentino: Nell’occasione si è anche celebrata la giornata del 4 novembre Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Erano presenti Pasquale Trabucco, il presidente Arco Romano Casella, il presidente della Sezione di Vicenza ,Sica e tutti i gagliardetti di tante sezioni vicentine.Presente la bravissima banda dei giovani di Camisano Vicentino.

4 NOVEMBRE A TRIESTE

Immagini della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Trieste.Ringraziamo per gli scatti Elena Gregorio (https://fotoelgrego.it/)

4 NOVEMBRE AD ABANO TERME

Il Gruppo Veneto cravatte rosse è stato presente ad Abano Terme alla manifestazione del 4 novembre, presenti anche l’associazione Fanti di Abano Terme, il gruppo alpini, e altre associazioni d’arma, con presenza anche delle scuole elementari e medie del comprensorio. Nutrita la presenza di civili e genitori degli alunni bellissimi i pensieri scritti dai bambini e ragazzi enunciati poi dal sindaco; la manifestazione ha avuto il piacere di avere la nutrita banda cittadina.