Cravatte Rosse al Raduno degli Alpini di Gemona del Friuli

NOTA Graziati da una brezza sostenuta che ha reso più sopportabile il caldo, i belli e coloriti Fanti delle Cravatte Rosse del 1^ San Giusto provenienti da Trieste e dal Veneto hanno partecipato questa mattina alla sfilata finale del Raduno del 3° Raggruppamento Alpini (Triveneto) che si è tenuto oggi 21 giugno a Gemona del Friuli (UD).Come si è visto anche dal video postato e tratto dalla diretta tv, abbiamo ben figurato, come al solito! La manifestazione nel suo complesso è stata doverosamente dedicata al ricordo del Terremoto del Friuli del 1976 e all’opera di ricostruzione avviata subito dopo la tragedia, come testimonianzadi impegno e vicinanza alle comunità.Alla fine della sfilata abbiamo “riunito le forze” con gli amici del 7 Reggimento Fanteria “Cuneo” per un cordialissimo pranzo di coesione presso una struttura locale opportunamento attrezzata dagli Alpini.In questa occasione abbiamo voluto consegnare il nostro gagliardetto di Sezione all’amico Bertoncin del 7 Cuneo in segno di amicizia e condivisione, omaggio molto apprezzato. Abbiamo notato il volteggio dell’elicottero che ha portato a Gemona la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a sfilata giù iniziata, purtroppo non abbiamo potuto documentarne la presenzaperché avevamo abbondantemente concluso il nostro passaggio davanti la tribuna autorità nel gruppo iniziale, insieme alle altre Associazioni d’Arma ospiti. Grazie a tutti coloro che hanno voluto partecipare, alle gentili signore e un grazie al nostro Socio Fondatore Vincenzo Rescigno che ha sfilato nei “ranghi” in rappresentanzadel Consiglio Comunale di Trieste. La Giunta Comunale di Trieste è stata rappresentata dal Vice Sindaco Serena Tonel (nella foto, [nota di Alessandro Giacomelli]

I Fanti a ValMagnaboschi per ricordare i Caduti della Prima Guerra Mondiale

, Una aliquota di nostri soci ha presenziato alla cerimonia in ValMagnaboschi a Cesuna sull’altopiano di Asiago.Cerimonia molto sentita e partecipata in ogni fase.Anche la Santa Messa celebrata dal nostro Don Angelo Scarabottolo a cui va un grande grazie come pure i nostri soci che hanno presenziato. La cerimonia in Val Magnaboschi (Cesuna di Roana, Altopiano dei Sette Comuni) è il tradizionale Pellegrinaggio Internazionale dei Fanti. L’evento rende omaggio ai soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale, in particolare durante l’Offensiva di Primavera del 1916.

Croce d’oro per il nostro socio Enrico Michelazzi

Un traguardo che parla di dedizione, disciplina e senso dello Stato.Nei giorni scorsi il nostro socio Enrico Michelazzi in servizio nella Guardia di Finanza Appuntato Scelto Qualifica Speciale ha ricevuto la Croce d’Oro per anzianità di servizio, una delle onorificenze più significative conferite al personale del Corpo. Un riconoscimento che non premia soltanto il tempo trascorso in uniforme, ma soprattutto la qualità del servizio reso alla collettività. Nel corso della sua carriera, ha operato in reparti territoriali e specialistici, distinguendosi per professionalità e costante impegno nella tutela della legalità economico‑finanziaria. La carriera militare da Fante è iniziata presso il 1° San Giusto con l’addestramento per poi proseguire nella specialità dei Bersaglieri. Il passaggio successivo è stata la scelta di entrare il Guardia di Finanza . Numerosi sono stati gli incarichi in varie specialità del Corpo e destinato a diversi reparti sul territorio nazionale. Ancora congratulazioni ad Enrico .

Battaglia del Solstizio: Cravatte Rosse al Sacello di Francesco Baracca

Nervesa della Battaglia celebra ogni anno, attorno al 15 giugno, l’anniversario della Battaglia del Solstizio, decisivo scontro del giugno 1918 sul fronte del Piave. Anche questa’anno le Cravatte Rosse del Gruppo Veneto son ostate presentiLa cerimonia si svolge nei luoghi simbolo del Montello: il Sacrario Militare, dove si rende omaggio ai Caduti della Grande Guerra, e al Sacello dedicato al Maggiore Pilota Francesco Baracca, eroe dell’aviazione italiana.La cerimonia ha avuto segioto con gli onori alla Bandiera, la deposizione delle corone e la partecipazione delle autorità civili e militari; la comunità e le Associazioni d’Arma rinnovano il proprio impegno nel custodire la memoria storica e nel trasmettere alle nuove generazioni i valori di sacrificio, appartenenza e pace.

Un Goal di solidarietà per i bambini

Anche quest’anno i Fanti e Cravatte Rosse di Trieste supportano l’organizzazione nella 3ª edizione della manifestazione “Un Goal per i bambini del Burlo”in programma il 13 e 14 giugno presso lo stadio Nereo Rocco.La manifestazione “Un Gol per i bambini del Burlo” è organizzata dagli amici dei 4 Buffet (Iera Ora, Terzo Tempo, L’Approdo, Il Ciketo), dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Roianese e co-organizzata dal Comune di Trieste, ed unisce la passione per il calcio all’impegno per i piccoli pazienti dell’ospedale infantile Il torneo benefico Un goal per i bambini del Burlo unisceun momento di sport, gioco e divertimento; che si unisce,ad un atto di solidarietà e condivisione.Saranno due giorni di festa e sport, con un torneo di calcetto che vedrà sfidarsi bambini e “vecchie glorie” L’obiettivo è raggiungere con le donazioni i 20 mila euro per l’acquisto di una nuova lampada scialitica gemellare, un acquisto fondamentale per la Sala Parto Cesareo dell’ospedale Burlo Garofolo [ nota di Pierpaolo Purelli] .

Restaurato il luogo di sepoltura di Guglielmo Oberdan

Oggi 9 giugno 2026 abbiamo inaugurato il restauro del Monumento che ricorda il primo luogo di sepoltura dell’irredentista triestino Guglielmo Oberdan, presso il cimitero ex-Militare di Trieste.Presenti fra gli altri le Associazioni d’Arma, l’Istituto del Nastro Azzurro, la Lega Nazionale, l’Assessore Maurizio De Blasio e il consigliere Vincenzo Rescigno per il Comune di Trieste, e il Comandante della Polizia Locale Walter Milocchi.Allocuzioni del Presidente dell’Associazione Mauro Pierazzi e dell’Assessore comunale Maurizio De Blasio.Dopo la benedizione di don Roberto Pasetti, alla fine della cerimonia abbiamo voluto omaggiare del nostro crest di Sezione la Lega Nazionale rappresentata dal Vice Presidente Diego Guerin e dalla Segretaria Elisabetta Mereu che ha effettuato anche lo svelamento, e l’Assessore del Comune di Trieste De Blasio.La manifestazione si è conclusa con un bell’incontro finale e un brindisi di coesione presso un locale della zona al cui titolare abbiamo donato il nostro gagliardetto sociale.Il restauro del monumento è stato possibile grazie al contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia.Un altro importante tassello che si va ad aggiungere alle diverse iniziative che abbiamo in progetto di realizzare nel corso dell’anno.Grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato ! [nota di Alessandro Giacomelli]

70° di Fondazione dell’Arma Gruppo Alpini di Resana

cravatte Rosse a Resana per festeggiare gli alpini del gruppo locale in occasione del 70° Anniversario di fondazione. È stato costituito nel 1956 da un gruppo di ex combattenti A Resana dopo lo sfilamento e la Santa Messa è seguita l’inaugurazione di un monumento dedicato alle Penne nere, un omaggio a tutti gli alpini, che nel tempo si sono impegnati per la difesa della patria e nelle opere di difesa.Si è colta l’occasione per conoscere la giunta comunale ed il sindaco Stefano Bosa per chiarire e approfondire il prossimo raduno del 1° San Giusto Cravatte Rosse e decisa anche la data del 11 ottobre che è in fase di preparazione e di prossima comunicazione.Un grazie a Dalbon per il suo lavoro in questa attività,.Grazie agli Alpini,al Sindaco e amministrazione per l’accoglienza di oggi e infine al proprietario del Cavallino ristorante disponibilità e buoni prodotti apprezzati da tutti i soci che hanno partecipato dal presidente Pierazzi, Nadia, Fogar,Ceschia,Nevio,Gildo. Digiacomantonio, Giulio Costa e Josefina Ennio Cotognini Dalbon, Viviana e Gottardo. [nota di Enrico Gottardo]

Cravatte Rosse alla seconda edizione della “Grubla Trail”

I Fanti delle Cravatte Rosse sono stati impegnati nella seconda edizione della “Grubla Trail” , Una gara per veri intenditori della corsa in montagna, dei panorami mari e monti, dei borghi antichi; un percorso transfrontaliero di 14 km (D+ 700 m) che ha toccato le località di Beka e passando per quattro castellieri: Moccò, Draga Sant’Elia, Monte Carso, Monte San Michele. Con l’impeccabile organizzazione di Evinrude di Graziano Ferlora ci ha visto al suo fianco per fornire il nostro consueto supporto e servizio di sicurezza ai concorrenti sul percorso della gara.

212° anno di fondazione dell’Arma dei Carabinieri a Trieste

Al Comando Provinciale Carabinieri di Trieste, in via dell’Istria, si è tenuta la cerimonia commemorativa del 212° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, momento di celebrazione della storia e dell’impegno quotidiano dell’Arma al servizio della cittadinanza. Nel corso della cerimonia alla quale erano presenti autorità civili, politiche e militari sono stati consegnati riconoscimenti ai militari che, durante l’ultimo anno, si sono particolarmente distinti in significative e meritorie operazioni di servizio. Una nostra rappresentanza con il presidente Mauro Pierazzi.