2 giugno 2026
Per la prima volta in oltre 111 anni di storia, il 151° Reggimento Fanteria “Sassari” ha prestato servizio di Guardia d’Onore al Quirinale, in occasione dell’80° Anniversario della Festa della Repubblica.
I militari erano schierati con la Bandiera di Guerra del Reggimento, recentemente decorata con la Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito per le operazioni condotte in Libano tra agosto 2024 e febbraio 2025.
La Brigata Sassari ha contribuito anche alla parata militare lungo i Fori Imperiali, facendo sfilare la sua Banda musicale. L’esecuzione dell’inno Dimonios ha richiamato il profondo legame storico e culturale con la terra di Sardegna.
Il Reggimento è inoltre impegnato attivamente nel dispositivo Strade Sicure nella Capitale, con attività di pattugliamento e presidio dei principali punti sensibili della città.
(Fonte: Unioneonline, 2 giugno 2026)

