Una rappresentanza di Fanti delle Cravatte Rosse del 1 San Giusto ha partecipato stamattina presso l’imponente Sacrario di Oslavia (GO) alla cerimonia per il 109’ anniversario della prima presa di Gorizia da parte dellEsercito Italiano durante la fondamentale
6^ Battaglia dell’Isonzo, all’esito della quale fu conquistato anche il Monte San Michele (agosto 1916).
La cerimonia, organizzata dal Comune di Gorizia con la presenza del Sindaco Rodolfo Ziberna, ha previsto la posa di una corona d’alloro all’interno della torre centrale del monumento e ha visto la partecipazione di molte Associazioni d’Arma provenienti anche dal vicino Veneto. Di bell’impatto visivo la delegazione dei Bersaglieri ciclisti in uniforme d’epoca.
Presenti fra gli altri il Col. Massimiliano Fioretti, “custode” per conto di Min.Difesa anche del Sacrario di Redipuglia, e una nostra vecchia conoscenza, il Col. Diego Cicuto, già Capo di Stato Maggiore presso il CME FVG di Trieste, ora Vice Comandante della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo drl Friuli”.
Brevi allocuzioni tenute da Ziberna e Fioretti. (Articolo di Alessandro Giacomelli)













