Restaurato il luogo di sepoltura di Guglielmo Oberdan

Oggi 9 giugno 2026 abbiamo inaugurato il restauro del Monumento che ricorda il primo luogo di sepoltura dell’irredentista triestino Guglielmo Oberdan, presso il cimitero ex-Militare di Trieste.
Presenti fra gli altri le Associazioni d’Arma, l’Istituto del Nastro Azzurro, la Lega Nazionale, l’Assessore Maurizio De Blasio e il consigliere Vincenzo Rescigno per il Comune di Trieste, e il Comandante della Polizia Locale Walter Milocchi.
Allocuzioni del Presidente dell’Associazione Mauro Pierazzi e dell’Assessore comunale Maurizio De Blasio.
Dopo la benedizione di don Roberto Pasetti, alla fine della cerimonia abbiamo voluto omaggiare del nostro crest di Sezione la Lega Nazionale rappresentata dal Vice Presidente Diego Guerin e dalla Segretaria Elisabetta Mereu che ha effettuato anche lo svelamento, e l’Assessore del Comune di Trieste De Blasio.
La manifestazione si è conclusa con un bell’incontro finale e un brindisi di coesione presso un locale della zona al cui titolare abbiamo donato il nostro gagliardetto sociale.
Il restauro del monumento è stato possibile grazie al contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia.
Un altro importante tassello che si va ad aggiungere alle diverse iniziative che abbiamo in progetto di realizzare nel corso dell’anno.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato ! [nota di Alessandro Giacomelli]