Cerimonie solenni per Nave Trieste e Nave Vespucci a Trieste

La sezione con la bandiera e la rapprestanza di Cravatte Rosse hanno presenziato – oggi 2 marzo -con tutte le altre Associazioni d’Arma all’alzabandiera in occasione della visita della nave Vespucci e dell’unità d’assalto anfibio multiruolo “Trieste” ( la più grande costruita per la Marina dalla cantieristica nazionale). Presente il 4 Reggimento Carabinieri a cavallo, la banda della Marina, la fanfara dei Bersaglieri e picchetto in armi.

Cravatte Rosse all’anniversario della Battaglia di Nikolajewka con gli Alpini a Cittadella

Con l’organizzazione dell’ANA di Padova del Gruppo Alpini di Cittadella e del Comune di Cittadella si è oggi ricordata la Battaglia di Nikolajewka. I soci Cravatte Rosse del Gruppo Veneto hanno partecipato con bandiera di gruppo alla cerimonia.Oltre agli alpini, anche i fanti d’arresto di Galliera Veneta, paracadutisti Alta padovana, l’associazione dell’arma di cavalleria, aeronautica e associazione Carabinieri .È stata organizzata una sfilata per il centro paese con deposizione al monumento degli alpini di una corona, poi in piazza sì è tenuta l’alzabandiera; sono seguiti i vari interventi delle autorità per poi concludere con la Santa Messa “al campo”.

GIORNO DEL RICORDO ALLA FOIBA DI BASOVIZZA

Il 10 febbraio di ogni anno si celebra il “Giorno del Ricordo” in memoria delle Vittime delle foibe, dell’Esodo Istriano, Fiumano, Giuliano e Dalmata e delle vicende del confine orientale. Rappresenta un momento di riflessione e silenzio su una delle tragedie del Novecento.I Fanti della sezione di Trieste , le Cravatte Rosse del 1° San Giusto con soci di Trieste e del Gruppo Veneto hanno presenziato alla cerimonia presso il monumento nazionale della Foiba di Basovizza.La solennità della cerimonia ha portato alla presenza del Medagliere Nazionale dell’Associazione del Fante accompagnato dai consiglieri Cavinato, Ferreri ,Ragnoli.Presente anche il Medagliere della Federazione del Fante di Verona con i soci della locale Sezione di Verona .Dopo l’alzabandiera solenne, presente il picchetto del Reggimento “Piemonte Cavalleria”, e dopo la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa alla città di Trieste, sono state deposte corone a cura del Governo rappresentato dal Ministro della Giustizia Carlo Nordio, della Regione Friuli Venezia-Giulia e Comune di Trieste, seguita dal Presidente Massimiliano Fedriga e dal Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, del Comitato Foibe seguita dal Presidente della Lega Nazionale Paolo Sardos Albertini e dal Presidente della Grigioverde Diego Guerin, e infinequella delle Associazioni degli Esuli.E’ seguita la Santa Messa officiata dal Vescovo di Trieste Mons. Enrico Trevisi, dopo la quale si sono tenuti i discorsi delle autorità: Paolo Sardos Albertini per la Lega Nazionale, Sindaco di Trieste Dipiazza, Presidente Regione FVG Fedriga e del ministro Nordio che ha chiuso la serie degli interventi ufficiali. Gradita la disponibilità del signor ministro Carlo Nordio di posare per una foto istituzionale con i nostri Fanti .

Giubileo delle Forze Armate in piazza San Pietro a Roma

Si è concluso il 9 febbraio con la messa presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro il Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza. Il Papa nella sua omelia si è rivolto ai 30.000 militari presenti in piazza San Pietro valorizzando il ruolo degli “operatori di pace”, e ha dedicato preghiere alle popolazioni che vivono sotto la violenza e la guerra. Ha ringraziato le forze armate per il loro servizio, salutando tutte le Autorità presenti, le Associazioni, le Accademie militari. I nostri soci capitano Marco Pasquali e Mauro Stenico , hanno avuto modo di partecipare – con la Sezione del Fante di Roma Capitale – e di rappresentare anche, per appartenenza, le cravatte rosse del 1° San Giusto. Pubblichiamo una foto di gruppo che ci hanno inviato.

Cravatte Rosse Sez.Veneto alla festa della Sezione ANF di Arco Romano Vicenza

Una nutrita rappresenta di cravatte rosse con soci e familiari ha partecipato all’annuale festa della Sezione del Fante di Arco Romano di Vicenza Accolti dal presidente Arco Romano Casella e dai vari presidenti di sezione di zona, i nostri Fanti sono stati partecipi all’alzabandiera e alla posa della corona nel monumento davanti al municipio del Comune di Orgiano ,e a seguire della Santa Messa.

Giorno della Memoria

A Trieste la cerimonia ha avuto come fulcro la Risiera di San Sabba; la Sezione era presente con una rappresentanza di Fanti cravatte rosse del “1° San Giusto” con la bandiera di sezione . Il programma ha avuto l’avvio con la deposizione di una corona d’alloro della Polizia di Stato presso la lapide che ricorda la prigionia di Giovanni Palatucci all’interno del Carcere del Coroneo, a cura della Questura di Trieste e dell’Associazione Nazionale “Giovanni Palatucci” Onlus. Successivamente l’Associazione nazionale ex deportati – Sezione di Trieste ha deposto una corona d’alloro presso la lapide posta alla Stazione centrale che ricorda la partenza dei convogli che dal settembre 1943 al febbraio 1945 trasportarono i deportati, mentre alle 11 nel cortile interno del Monumento Nazionale della Risiera di San Sabba si è tenuta la tradizionale cerimonia commemorativa con la presenza delle autorità politiche e religiose.Dopo la deposizione delle corone presso la lapide che ricorda le vittime, sono seguiti i discorsi delle autorità civili – Sindaco di Trieste e di Sindaco di S.Dorligo della Valle in rappresentanza dei comuni minori – e le celebrazioni di varie confessioni religiose, cattolica con il Vescovo di Trieste Mons. Trevisi, ebraica, greco-orientale, ed evangelca-metodista-luterana. Il Giorno della Memoria viene commemorato il 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nell’operazione Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.L’occupazione nazista aTrieste dal 1943 al 1945, costrinse alla clandestinità gli ebrei di tutta l’area dell’Adriatisches Küstenland; chi fra di essi veniva catturato dai tedeschi veniva di solito imprigionato alla Risiera di San Sabba, l’unico campo di concentramento in Italia dotato di un forno crematorio, da dove veniva poi deportato ad Auschwitz o in altri campi.https://risierasansabba.it/ ( Comune di Trieste – Trieste Cultura )

I Fanti della 156ª Divisione fanteria “Vicenza” a Nikolajewka

Ricorre oggi 26 gennaio, l’anniversario della Battaglia di Nikolajewka, combattuta nel 1943 durante la ritirata dell’ARMIR (Armata Italiana in Russia), rappresenta una delle pagine più tragiche e al tempo stesso eroiche della nostra storia militare. Vogliamo ricordare oggi il sacrificio di migliaia di di nostri soldati . Tra questi anche i Fanti della Divisione di Fanteria “Vicenza ‘; fu assegnata all’ARMIR, e inviata in Russia nel luglio del 1942 a fronteggiare una massiccia offensiva dell’Armata Rossa.All’arrivo in zona di guerra, venne assegnata alla protezione delle retrovie dell’8ª Armata, seguendone l’avanzata verso il Don. Venne poi posizionata nel settore del Corpo d’Armata Alpino, tra la 4ª Divisione alpina “Cuneense” e la 2ª Divisione alpina “Tridentina”.Durante seconda battaglia difensiva del Don viene travolta dalla offensiva russa ‘ ed il 18 gennaio 1943 inizia a ripiegare, prima in linea di fronte, poi su diverse colonne; queste, per evitare l’accerchiamento, devono aprirsi la strada combattendo anche a Nikolaevka (26 gennaio) insieme alla “Cuneense” ed alla “JuliaQuando vennero riorganizzatii superstiti per il rimpatrio, mancarono all’appello 7.760 uomini dei 10.466 partiti. La divisione fu ufficialmente sciolta il 15 maggio 1943 in seguito alle perdite subite.Il Corpo d’Armata Alpino contava 61 155 uomini. Dopo la battaglia di Nikolaevka si contarono 13 420 uomini usciti dalla sacca, più altri 7 500 feriti o congelati. Circa 40 000 uomini rimasero indietro, morti nella neve, dispersi o catturati.

1954 – 2024 – ANNIVERSARIO REDENZIONE DI TRIESTE

Il 26 ottobre è stata una giornata intensa per le cravatte rosse e i Fanti di Trieste che hanno partecipato come di consuetudine a tutte le cerimonie del anniversario del ritorno dell’Italia a Trieste. Abbiamo iniziato con l’alzabandiera in piazza Unità, la cerimonia presso il Consiglio Comunale di Trieste l’arrivo del Tricolore da Redipuglia e infine l’ammaina bandiera in piazza Unità d’Italia. Emozionante lo sfilamento tra due ali di folla con il Tricolore percorrendo le Rive di Trieste insieme agli amici del gruppo sportivo San Giacomo, ai militari del Piemonte Cavalleria 2° e della Fanfara dei Bersaglieri. Particolarmente suggestivo il passaggio delle Frecce Tricolori e la nostra partecipazione all’arrivo del tricolore di 80 metri in piazza dell’Unità d’Italia

Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace

Oggi anniversario dell’attentato di Nassiriya, in occasione della “Giornata del Ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la Pace”, una delegazione delle Cravatte Rosse ha partecipato alla cerimonia svolta a Trieste presso il monumento che ricorda per l’appunto i caduti durante la strage. Presenti Prefetto, Sindaco, Regione FVG e tutte le Associazioni d’Arma

90° DELLA SEZIONE FANTI DI CAMISANO VICENTINO

Le Cravatte Rosse del 1° San Giusto hanno aprtecipato ell’evento per il 90esimo anniversario del gruppo di Fanti della sezione Camisano Vicentino: Nell’occasione si è anche celebrata la giornata del 4 novembre Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Erano presenti Pasquale Trabucco, il presidente Arco Romano Casella, il presidente della Sezione di Vicenza ,Sica e tutti i gagliardetti di tante sezioni vicentine.Presente la bravissima banda dei giovani di Camisano Vicentino.