Nasce il progetto di valorizzazione del comprensorio della caserma Vittorio Emanuele III

A fine febbraio dono state approvate con delibera della Giunta regionale e dall’Ente di Decentramento Regionale (EDR) di Trieste le linee di indirizzo per la distribuzione degli spazi del Campus scolastico e polo sportivo scolastico e universitario presso il compendio dell’ex caserma Vittorio Emanuele III di via Rossetti 76 a Trieste. Un piano articolato nato da una forte collaborazione tra le istituzioni, inizia così a prendere forma questo importante progetto di rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio storico e artistico cittadino che attraverso la creazione, all’interno di uno splendido parco, di scuole, residenze universitarie, spazi espositivi, parcheggi, infrastrutture moderne e servizi accessibili, costituirà un nodo strategico di valorizzazione urbana. Una bella notizia in previsione dell’imminente raduno nazionale dei Fanti Cravatte Rosse del 1° Fanteria San Giusto, proprio nella caserma Vittorio Emanuele III , che si terrà domenica 1 giugno. articolo completo al sito dell’Ente di Decentramento Regionale (EDR) di Trieste https://www.trieste.edrfvg.it/it/notizie-111554/approvate-dalla-giunta-regionale-le-linee-di-indirizzo-alledr-di-trieste-per-la-distribuzione-degli-spazi-del-compendio-immobiliare-dellex-caserma-di-via-rossetti-124554

Raduno interregionale dei Fanti a Verona

Si è svolto oggi il “46° raduno interregionale dei Fanti per la pace”; erano presenti circa 400 fanti provenienti da Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Piemonte. Rappresentanti dell’ Associazione nazionale Cravatte Rosse del 1 San Giusto con la bandiera assicurativa e rappresentanti della Sezione del Fante di Trieste erano presenti alle evento. L’ammassamento con l’Alzabandiera in onore ai caduti si è tenuto alle 10 in piazza Corrubbio. Al termine ha quindi preso il via la sfilata in direzione del piazzale della basilica di San Zeno, accompagnata dal corpo bandistico ”Arrigo Boito” di San Michele Extra. Sono stati resi gli ”onori al Medagliere”, in ricordo dei fanti caduti in guerra, seguiti dagli interventi delle autorità. È seguito un pranzo di coesione al circolo unificato dell’Esercito a Castelvecchio.

CRAVATTE ROSSE ALLA MARATONINA DEL CARSO

Oggi 6 fanti delle Cravatte Rosse hanno assicurato la collaborazione per la buona riuscita della Maratonina del Carso ed. 2025. Questa competizione organizzata da Trieste Atletica da anni unisce e abbraccia il Carso Sloveno e quello Triestino, con un percorso unico e che attrae moltissimi appassionati,

La Sforzesca, festa per i cavalieri del Piemonte Cavalleria 2°

Venerdì 21 marzo, nell’ambito delle celebrazioni per il 176° anniversario della Sforzesca, presso la Caserma “Brunner” di Opicina si è tenuta la consueta cerimonia per la festa del Reggimento Piemonte Cavalleria 2°.L’ anniversario del combattimento della Sforzesca (1849) dove si guadagnò la Medaglia d’Argento al Valor Militare.Il nostro socio Enrico Michelazzi ci fa fatto prevenire alcune foto che con piacere pubblichiamo. Il Reggimento Piemonte Cavalleria gode di 333 anni di storia; discende dal Reggimento di Cavaglià formato il 23 luglio 1692 che nello stesso anno prende il nome di Reggimento di Cavalleria “Piemonte Reale”.Buona festa ai cavalieri !“Venustus et Audax” (“Bello e Audace”).

Cravatte Rosse impegnate alla Kokos Trail in una giornata condizionata dalla pioggia

Come ogni anno l’ASD Evinrude di Graziano Ferlora in collaborazione con l’ ASD Zarja Calcio, con il patrocinio del Comune di Trieste e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di San Dorligo della Valle (Dolina), ha organizzato la manifestazione di atletica leggera trail inserita in Calendario Nazionale FIDAL e denominata e conosciuta come la Kokos Trail. Quest’anno la gara è stata “impreziosita” da una pioggia insistente che ha reso il percorso più tecnico e impegnativo come pure ha messo alla prova tutto il sistema organizzativo e dei volontari distribuiti sul percorsoUn “plotone” di Fanti soci delle Cravatte Rosse del 1° San Giusto ha fornito come sempre , un supporto agli organizzatori per le attività di vigilanza e sicurezza sul percorso.Tra i concorrenti, l’inossidabile Roberto Giacomini, socio dell’associazione nazionale Cravatte Rosse, che ha corso con i colori del GS Val Rosandra.(ph di Davide Zugna – tratte da pagina Facebook EuroMarathon EcoTrail )

Le Cravatte Rosse del “San Giusto” si preparano al 12° Raduno

Sarà domenica 1 giugno il Raduno delle Cravatte Rosse del 1° San Giusto. L’Associazione che raccoglie i fanti che hanno prestato servizio nel Battaglione e poi Reggimento del 1° Fanteria, organizza tradizionalmente da più di un decennio il raduno dei fanti e soci. Il presidente Mauro Pierazzi conferma che il raduno si terrà all’interno della Caserma Vittorio Emanuele III in via Rossetti a Trieste; sarà un’occasione unica, poiché nel corso del 2025 partiranno i lavori di riqualificazione del comprensorio che verrà restituito alla città ponendo l’area a disposizione per la realizzazione di impianti scolastici, sportivi e di pubblica utilità. Non mancheranno luoghi e simboli che ricorderanno i trascorsi prestigiosi di una tra le più antiche caserme d’Italia. Seguiteci per restare informati sul programma del raduno e altre novità.

Il Magg. Francesco Coletta promotore della nascita di una nuova sezione ANF a Santa Marinella

Il nostro socio Maggiore Francesco Coletta da sempre riferimento e attivo in moltissime iniziative dell’ Associazione Nazionale delle Cravatte Rosse del 1° San Giusto, è stato promotore della costituzione a Santa Marinella (Roma) di una nuova sezione dell’Associazione Nazionale del Fante. L’idea della creazione della Sezione dell’Associazione Nazionale del Fante di Santa Marinella, ha avuto origine qualche anno fa e portata avanti con il supporto di figure di spicco del mondo militare e accademico. Il Maggiore Coletta proviene dal 107° corso A.U.C. svolto presso la Scuola di Fanteria di Cesano, ha prestato successivamente servizio presso il I battaglione fanteria San Giusto in Trieste: le “Cravatte Rosse”. È stato sempre iscritto sia all’Associazione del Fante che all’U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) della quale e stato presidente della Sezione di Monterosi. Vi indichiamo il link all’articolo di “Difesa Online” per leggere integralmente l’intervista al nostro socio. https://www.difesaonline.it/evidenza/interviste/santa-marinella-e-associazione-nazionale-del-fante-una-nuova-sezione-tramandare ph. tratta da Difesa Online

Visita a bordo di Nave Trieste

Come migliaia di visitatori, anche le i Fanti della sezione e Cravatte Rosse del 1 San Giusto hanno voluto fare visita alla nave d’assalto anfibio multiruolo “Trieste”,simbolo di eccellenza nazionale e orgoglio delle nostre FF.AA., ormeggiata in questi giorni di fronte a Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste in occasione dell’arrivo in città della Nave Vespucci.Una bella occasione per rendere il nostro omaggio a donne e uomini in divisa sempre al servizio dei cittadini e delle istituzioni.

Cerimonia a San Donà di Piave con i Fanti della locale sezione

Oggi a San Dona’ di Piave, le Cravatte Rosse del 1 San Giusto gruppo veneto presenti all’alzabandiera e raduno sez.del Fante di San Dona’di Piave. Presenti tante associazioni e la fanfara dei bersaglieri con intrattenimento per la cittadinanza.L’associazione ha consegnato al sindaco un gagliardetto della sez.del Fante di Trieste come simbolo di amicizia verso la cittadinanza.

Cerimonie solenni per Nave Trieste e Nave Vespucci a Trieste

La sezione con la bandiera e la rapprestanza di Cravatte Rosse hanno presenziato – oggi 2 marzo -con tutte le altre Associazioni d’Arma all’alzabandiera in occasione della visita della nave Vespucci e dell’unità d’assalto anfibio multiruolo “Trieste” ( la più grande costruita per la Marina dalla cantieristica nazionale). Presente il 4 Reggimento Carabinieri a cavallo, la banda della Marina, la fanfara dei Bersaglieri e picchetto in armi.