Un Goal di solidarietà per i bambini

Anche quest’anno i Fanti e Cravatte Rosse di Trieste supportano l’organizzazione nella 3ª edizione della manifestazione “Un Goal per i bambini del Burlo”in programma il 13 e 14 giugno presso lo stadio Nereo Rocco.La manifestazione “Un Gol per i bambini del Burlo” è organizzata dagli amici dei 4 Buffet (Iera Ora, Terzo Tempo, L’Approdo, Il Ciketo), dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Roianese e co-organizzata dal Comune di Trieste, ed unisce la passione per il calcio all’impegno per i piccoli pazienti dell’ospedale infantile Il torneo benefico Un goal per i bambini del Burlo unisceun momento di sport, gioco e divertimento; che si unisce,ad un atto di solidarietà e condivisione.Saranno due giorni di festa e sport, con un torneo di calcetto che vedrà sfidarsi bambini e “vecchie glorie” L’obiettivo è raggiungere con le donazioni i 20 mila euro per l’acquisto di una nuova lampada scialitica gemellare, un acquisto fondamentale per la Sala Parto Cesareo dell’ospedale Burlo Garofolo [ nota di Pierpaolo Purelli] .

Il Prefetto di Vicenza incontra i vertici dell’Associazione Nazionale del Fante

Nel pomeriggio del 12 maggio 2026 il Prefetto di Vicenza, Filippo Romano, ha ricevuto in Prefettura il Presidente dell’Associazione Nazionale del Fante, Gianni Stucchi, accompagnato dal Segretario nazionale Flaviano Lovato e dal Presidente della Federazione provinciale di Vicenza, Dino Campostella. Al centro dell’incontro le attività dell’Associazione e, più in generale, il ruolo del mondo militare nella società civile, con particolare attenzione ai valori storici e civili che l’ANF promuove sul territorio nazionale. Il Prefetto Romano ha espresso apprezzamento per l’impegno dell’Associazione nella valorizzazione della memoria e nel rafforzamento del senso civico tra le nuove generazioni. Fonte: Prefettura di Vicenza

Cravatte Rosse al raduno interregionale della Fanteria a Mirandola

Una rappresentanza dell’Associazione Cravatte Rosse del 1° San Giusto ha partecipato al raduno interregionale della fanteria a Mirandola – Modena.Ammassamento in piazza Costituente per poi dare inizio alla cerimonia con alzabandiera dove si schierava un picchetto della scuola sottufficiali di Modena,terminato l’alzabandiera ha preso la parola il sindaco di Mirandola il consigliere nazionale Menga quindi il consigliere per Associazione nel Fante Lovato. Erano presenti delegazioni di Fanti di Verona,Modena,Bologna, le Associazioni dei Bersaglieri,Alpini, Finanzieri e Carabinieri che messi in sfilamento hanno raggiunto il duomo, ancora in restauro, per adagiare una corona ai caduti .Abbiamo visitato una mostra sulla seconda guerra mondiale e sulla resistenza sia partigiana sia militare dopo l’armistizio e sino alla fine del conflitto.È seguita la Santa Messa. Il nostro gruppo ha incontrato un socìo del 2° reggimento Re che ci ha salutato calorosamente.La manifestazione è terminata con un momento conviviale tra le varie associazioni.Desidero ringraziare il socio Carlo Budri e la sua famiglia a Mirandola per l’ospitalità data. [nota di Enrico Gottardo]

Grande impegno per le Cravatte Rosse alla Padova Marathon

Le Cravatte Rosse del 1°San Giusto sono state presenti con un ristoro a Padova per la annuale Padova Marathon.Grande impegno dei nostri soci Veneti e Triestini con sveglia molto mattutina per tutti visto i tempi e le chiusure delle varie strade. Unite le forze hanno svolto un servizio di preparazione e allestimento anche sonoro per il servizio rifocillamento per gli atleti poi di pulizia lungo il percorso del tratto di strada indicato dall’organizzazione.Spirito di aggregazione da parte di tutti con la partecipazione anche mogli e familiari che ringraziamo per la loro disponibilità. La giornata si è conclusa con un meritato e gradito pranzo conviviale .[nota di Gottardo Enrico]

Festa del Fante a Tezze sul Brenta

Fanti del Gruppo Veneto oggi presenti al parco dell’amicizia a Tezze sul Brenta con un bel gruppo di soci. Arrivati con il benvenuto del Presidente Francesco Cerantola abbiamo partecipato all’alza bandiera poi di seguito alla Santa Messa al termine pranzo conviviale con i ragazzi e i presidenti nazionali e sezionali con grande piacere e spirito di vera amicizia. [nota di Enrico Gottardo]

Buone Feste !

Cari amici/amiche siamo arrivati nel periodo più bello dell’anno, dove festeggiamo il Santo Natale e l’inizio dell’anno nuovo. Voglio ringraziare tutti voi per l’impegno e la dedizione nel portare avanti il nostro attaccamento al 1° San Giusto. Vi auguro di passare le prossime Feste in serenità e con la certezza di un 2026 migliore. Il Presidente.Mauro Pierazzi.

Lo spirito di corpo e l’amicizia in una foto

Il servizio militare obbligatorio in Italia ha caratterizzato la vita di generazioni di italiani, dal Regno d’Italia fino alla sua sospensione nel 2005, sostituita dal servizio civile, L’arruolamento ha significato per moltissimi giovani un’esperienza formativa di disciplina, maturità e convivenza, i valori oltre gli aspetti formativi (disciplina, dovere civico, preparazione) erano indiscutibilmente l’amicizia e lo spirito solidale e quindi anche di corpo e di appartenenza ad un reparto o specialità. In questa foto del nostro socio Vicenzo Sportiello, è simbolo di anni con arruolamento massimi livelli quando l’esigenza della difesa della frontiera ad est era quella di contrapporre un’adeguata forza militare, ma solidamente basata sulla coesione tra diverse realtà della società provenienti da tutta Italia e di tutti i ceti sociali.

Cravatte Rosse: incontro conviviale di fine anno a Padova

Tradizionale ritrovo di Natale per le Cravatte Rosse nella splendida e collaudata cornice del ristorante “Al Bosco” in quel di Cervarese S.C. ((PD). Ospiti graditissimi il Vice Presidente Nazionale  Giuliano Danieli, i Fanti di alcune Sezioni vicine (i.e Arco Romano, Camisano Vicentino,..) e una rappresentanza del Gruppo Alpini di Terme Euganee.  Il tutto impreziosito da un significativo numero di gentili Signore presenti. Tutti hanno apprezzato l’ottima compagnia e l’atmosfera piacevole durante il pranzo di oggi. È stato veramente un bel momento per stare insieme e rinnovare il nostro spirito di coesione.  Speriamo ci siano presto altre occasioni! Buone Feste e auguroni a tutti. W i Fanti ! W le Cravatte Rosse ! [ nota di Alessandro Giacomelli ]

In ricordo del Colonnello Francesco Filippo

Questa sera abbiamo ospitato con grande piacere nella nostra Sede a Trieste la sig.ra Luciana Centerelli, moglie del Col. Francesco Filippo, già in forza al 1° San Giusto e recentemente scomparso.La signora, che abbiamo voluto omaggiare con un dono floreale, come avevamo già anticipato ha deciso di donare alle Cravatte Rosse due divise di gala del marito e la sua sciabola, che i nostri Dario e Livio hanno sapientemente sistemato su due manichini di nuova dotazione ora in bella mostra in Sede.Presente anche il Gen. Pischetola, sempre graditissimo da parte di tutti.Abbiamo unanimemente espresso il nostro più sincero ringraziamento alla signora Luciana. [articolo di Alessandro Giacomelli]

Assemblea del Gruppo Veneto dell’Associazione Cravatte Rosse

Importante tappa dí consolidamento della struttura organizzativa delle Cravatte Rosse sul territorio, con la costituzione del Gruppo territoriale “Veneto”, già nei fatti ma ora formalizzato secondo le precise regole dello Statuto (Art. 6, nuovo comma “. Augur di buon proseguimento del lavoro a Enrico (coordinatore) e Davide (Vice).Fedele sempre! (articolo di Alessandro Giacomelli)