Restaurato il cippo in ricordo dei caduti del 65° Valtellina a Duino Aurisina

Oggi abbiamo inaugurato il restaurato Cippo che ricorda i Caduti del 65 “Valtellina” in seguito ai fatti del novembre 1917 durante l’undicesima battaglia dell’Isonzo. E’ il seguito di una serie di interventi sul territorio che ci vedrà protagonisti anche nel prossimo futuro.Graditissimi ospiti i baschi azzurro cielo del 66^Reggimento Aerombile “Trieste”, erede del 65^, guidati dal Maggiore Antonio Pontalivo; oltre al Sindaco di Duino-Aurisina Gabrovez e all’ass Roberti di Regione FVG, come già pubblicato poco fa, ai quali abbiamo consegnato il nostro crest di Sezione.Voglio ringraziare tutti coloro che a vario titolo si sono prodigati affinché la cerimonia si svolgesse in modo impeccabile, curando i più minimi particolari. Spesso non ci si rende conto del grande lavoro organizzativo, di coordinamento e di contatto che sta alla base di un evento anche di breve durata.E’’ seguito un piacevolissimo pranzo di coesione organizzato in un locale della zona, nel corso del quale abbiamo consegnato con grande piacere il gagliardetto delle “Cravatte Rosse” al Magg. Pontalivo, che abbiamo scoperto ha prestato servizio anche a Trieste proprio nella nostra Caserma all’inizio degli anni duemila.Grazie di cuore a tutti gli intervenuti! [nota di Alessandro Giacomelli]

Giorno della memoria delle vittime del terrorismo

Anche quest’anno doverosa presenza dei Fanti delle Cravatte Rosse alla cerimonia che si è tenuta a Trieste presso il monumento in largo Caduti di Nassirjia in occasione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale.Presente il Prefetto di Trieste Petronzi, Il Sindaco Dipiazza, l’ass. Roberti di Regione FVG, oltre alle rappresentanze di tutte le Associazioni combattentistiche e d’Arma, incluso il sempre presente Pasfa.[nota di Alessandro Giacomelli]

Scoprimento Cippo 65 Valtellina

Mercoledì 13 maggio alle ore 11.00 la Sezione del Fante di Trieste organizzerà la cerimonia di scoprimento del restaurato Cippo dedicato ai Caduti del 65 Reggimento della Brigata “Vsltellina”, in località Duino Aurisina (TS).Presente anche una rappresentanza del 66^ Rgt Fanteria Aeromobile “Trieste”, diretto erede del predetto reparto.Il restauro, curato direttamente dalla nostra Associazione, è stato possibile grazie al contributo della Regione Friuli Venezia-Giulia. Vi indichiamo le coordinate Maps del Cippo al “Valtellina”, utili a chi non conosce esattamente la posizione.Sulla mappa il punto di innesto del sentiero per arrivarvi. https://maps.app.goo.gl/J7E9G1MYKskkxZwu8?g_st=ic

Foiba di Basovizza: commemorato l’eccidio dei 97 Finanzieri uccisi nel 1945

Nella mattinata del 5 maggio 2026, presso il Monumento Nazionale della Foiba di Basovizza, ad 81 anni dai tragici avvenimenti, è stato commemorato l’eccidio dei 97 Finanzieri in servizio presso la caserma “Campo Marzio” che, nei primi giorni del maggio 1945, all’indomani della liberazione della città di Trieste, furono dapprima deportati e successivamente uccisi ed infoibati.L’evento, presenziato dal Comandante Regionale della Guardia di Finanza del Friuli Venezia Giulia, Gen. B. Fabrizio Nieddu, ha visto l’intervento dell’On. Sandra Savino, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze nonché delle massime Autorità civili, militari e religiose della Regione, dei familiari dei Finanzieri caduti, delle Fiamme Gialle in congedo delle Sezioni A.N.F.I. di tutto il Friuli Venezia Giulia, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari.Nel silenzio commosso, si sono succeduti i vari momenti della cerimonia: la deposizione di una corona d’alloro alla lapide marmorea riportante i nominativi dei 97 Finanzieri; gli onori ai caduti, accompagnati dalle note del “Silenzio d’ordinanza” e resi da una Compagnia di Formazione composta da Allievi Finanzieri della Scuola Alpina di Predazzo; l’enunciazione dei nomi dei militari caduti e, infine, la lettura, da parte del Cappellano Militare, della “Preghiera del Finanziere”.Sono intervenuti, con brevi riflessioni, il Sottosegretario On. Sandra Savino, il Comandante Regionale Gen. B. Fabrizio Nieddu, l’Assessore regionale alle Autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione Pierpaolo Roberti, ed il Sindaco di Trieste, Roberto Di Piazza.A cerimonia terminata, le Autorità presenti si sono intrattenute con i familiari dei Finanzieri commemorati, rinnovando loro i sentimenti di vicinanza delle Istituzioni. Presente la sezione del Fante e la rappresentanza dell’associazione nazionale Cravatte Rosse del 1° San Giusto .[nota di Enrico Michelazzi]

Cravatte Rosse al raduno interregionale della Fanteria a Mirandola

Una rappresentanza dell’Associazione Cravatte Rosse del 1° San Giusto ha partecipato al raduno interregionale della fanteria a Mirandola – Modena.Ammassamento in piazza Costituente per poi dare inizio alla cerimonia con alzabandiera dove si schierava un picchetto della scuola sottufficiali di Modena,terminato l’alzabandiera ha preso la parola il sindaco di Mirandola il consigliere nazionale Menga quindi il consigliere per Associazione nel Fante Lovato. Erano presenti delegazioni di Fanti di Verona,Modena,Bologna, le Associazioni dei Bersaglieri,Alpini, Finanzieri e Carabinieri che messi in sfilamento hanno raggiunto il duomo, ancora in restauro, per adagiare una corona ai caduti .Abbiamo visitato una mostra sulla seconda guerra mondiale e sulla resistenza sia partigiana sia militare dopo l’armistizio e sino alla fine del conflitto.È seguita la Santa Messa. Il nostro gruppo ha incontrato un socìo del 2° reggimento Re che ci ha salutato calorosamente.La manifestazione è terminata con un momento conviviale tra le varie associazioni.Desidero ringraziare il socio Carlo Budri e la sua famiglia a Mirandola per l’ospitalità data. [nota di Enrico Gottardo]

81° Anniversario dell’Insurrezione cittadina del 1945

In occasione dell’81° Anniversario dell’Insurrezione cittadina contro l’occupante tedesco, si è svolta, sul colle di San Giusto, al Cippo della Resistenza, nel Parco della Rimembranza una cerimonia commemorativa, organizzata dalla Federazione Grigioverde.Alla cerimonia hanno la presenza delle Autorità locali, del Gonfalone della Città di Trieste e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma con i labari, la deposizione di corone. La nostra Sezione di Trieste era presente

Gruppo Veneto alle cerimonie per la Festa della Liberazione

La Sezione Veneto presente a diverse commemorazioni del 25 aprile in Veneto. Presenti nell’altopiano di Asiago dove il nostro socio Giulio Costa ha partecipato con la nostra bandiera dell’ Associazione Nazionale Cravatte Rosse 1 San Giusto. A Camposampiero con Assoarma. La manifestazione si è svolta nei pressi di Piazza Castello per poi schierarsi davanti al monumento ai caduti per l’alzabandiera e successivamente l’onore ai caduti con deposizione di una corona al monumento principale e una corona presso il cippo dedicato alle vittime del paese.Un gruppo scaut ha contribuito con canti vari durante la manifestazione.A San Marco di Resana siamo stati presenti unitamente al sindaco e giunta del Comune di Resana TV con il referente del gruppo Veneto il socio DalbonPietro.Un ringraziamento a tutti i soci per la disponibilità e dedizione [nota di Enrico Gottardo]

Festa della Liberazione: a Trieste e il messaggio del presidente della Repubblica alle Associazioni d’Arma

Solenne cerimonia a Trieste alla Risiera di San Sabba. Con i nostri rappresentanti presenti con Bandiera di Sezione. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Festa della Liberazione ha incontrato al Quirinale gli esponenti delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche https://www.quirinale.it/it/discorso/intervento-presidente-repubblica-sergio-mattarella-occasione-incontro-esponenti-associazioni-combattentistiche-d-arma

Precetto Pasquale

Si è celebrato oggi nella cattedrale di San Giusto a Trieste il Precetto pasquale per le forze armate, i Corpi armati dello Stato e i Corpi ausiliari delle forze armate.La cerimonia è stata officiata dal vescovo di Trieste, mons.Enrico Trevisi, con la partecipazione dei cappellani militari della 4/a Zona pastorale del Friuli Venezia Giulia.Tra le autorità presenti, anche il comandante militare dell’Esercito del Friuli Venezia Giulia, colonnello Claudio Romano. Presente la nostra Associazione con Bandiera di Sezione e numerose altre associazioni d’arma.